Politica
dell'Organizzazione Educativa
La BAMADO ITALIA srl ha deciso di adottare un sistema di
gestione come strumento che può permettere sia il miglioramento
delle prestazioni rese ai discenti e utenti finali, sia
l'ottimizzazione della gestione aziendale.
La Direzione Didattica ha individuato nell'attuazione di un Sistema
di Gestione per l’Istruzione e la Formazione conforme alle norme UNI
ISO 21001:2019 lo strumento privilegiato di riorganizzazione della
Società.
La Direzione Didattica della BAMADO ITALIA srl si impegna a
perseguire una Politica che pone i discenti e utenti finali al
centro di tutte le sue attività. In particolare la soddisfazione dei
discenti e utenti finali viene perseguita offrendo e adeguando il
sistema alle loro particolari esigenze, implicite ed esplicite,
rilevate e monitorando il raggiungimento degli obiettivi concordati
in fase contrattuale.
Il discente e gli utenti finali assumono un ruolo centrale per il
successo della BAMADO ITALIA srl; diventa perciò importante
conoscerli a fondo, erogare servizi rispondenti ai loro bisogni e
accrescere la loro soddisfazione.
La Direzione della BAMADO ITALIA srl ha stabilito i seguenti
obiettivi strategici che vengono perseguiti attraverso il proprio
Sistema di Gestione per l’Istruzione e la Formazione:
• Analizzare periodicamente il contesto aziendale e individuare i
bisogni e le aspettative delle Parti interessate (Discenti, utenti
finali, dipendenti, fornitori, Docenti, Tutor, Enti Pubblici, Organi
di controllo, Comunità), al fine di ottenere un elevato livello di
soddisfazione, il raggiungimento degli obiettivi di budget, la
costante riduzione del numero dei reclami, il rispetto dei tempi e
costi di commessa);
• Mantenere e consolidare un Sistema di Gestione per l’Istruzione
e la Formazione attraverso attività di formazione ed informazione
del personale e delle Parti Interessate a tutti i livelli per
ottenere mantenere la Certificazione UNI ISO 21001:2019
• Mantenere la conformità con tutte le leggi e i regolamenti
vigenti di Settore ( es. rif. D.Lgs 81/08; L. 196/2003) impegnandosi
a comunicare agli Enti pubblici preposti, ogni e qualsiasi
accadimento che possa generare pericolo per le persone e l’ambiente;
• Perseguire il miglioramento continuo del Sistema di Gestione
per l’Istruzione e la Formazione
• Assicurare e promuovere la cooperazione con autorità pubbliche,
un impegno di responsabilità sociale nei confronti di tutte le parti
interessate e una la corretta gestione della proprietà
intellettuale.
• L’ introduzione e l’aggiornamento continuo delle procedure e
interventi da effettuare nel caso in cui sia stata rilevata una
situazione non conforme alla politica, agli obiettivi e agli scopi
aziendali, valutare in anticipo gli Impatti di nuove attività e
delle attrezzature, prevenire e mitigare i rischi connessi a nuove
attività o attrezzature
• Tenere in considerazione egli sviluppi educativi, scientifici e
tecnici pertinenti del settore.
Con il raggiungimento di tali obiettivi strategici si intende
realizzare un’impresa fortemente focalizzata sui propri Clienti,
accrescere l’efficacia sul mercato e rendere la soddisfazione del
Cliente il fattore differenziante in un mercato fortemente
competitivo.
Gli obiettivi specifici saranno definiti almeno annualmente dalla
Direzione e diffusi a tutto il personale dipendente e alle Parti
interessate.
Al fine di perseguire i suddetti obiettivi, sono state intraprese le
seguenti azioni:
• Designazione di un rappresentante della struttura direttiva,
dotato della responsabilità, autonomia e autorevolezza sufficiente
per introdurre e mantenere attivo il Sistema di Gestione per
l’Istruzione e la Formazione, per relazionare all’Alta Direzione
sull’andamento del Sistema di Gestione per l’Istruzione e la
Formazione (incluse le proposte di miglioramento), nonché promuovere
la consapevolezza dei requisiti delle parti interessate nell’ambito
di tutta l’organizzazione.
• Attuazione di uno specifico piano di miglioramento (Piano
Annuale di Miglioramento)
• individuazione di Organismi di certificazione accreditati
Accredia e società di consulenza in grado di supportare la risorsa
suddetta con le competenze tecnico – disciplinari necessarie per
introdurre il Sistema di Gestione per l’Istruzione e la Formazione,
costituirne la struttura documentale, assicurare la necessaria
formazione del personale alle modalità di applicazione delle prassi
disciplinate dal Sistema di Gestione per l’Istruzione e la
Formazione, effettuare le necessarie attività di verifica dello
stato di attuazione del Sistema di Gestione per l’Istruzione e la
Formazione.
In considerazione dell'importanza degli obiettivi da raggiungere e
dell’impegno necessario per il loro ottenimento, si invita tutte le
Pari Interessate, di ogni livello e grado, a prestare la propria
collaborazione alla attuazione ed aggiornamento del Sistema di
Gestione e ad attenersi scrupolosamente alle prescrizioni contenute
nel Manuale del Sistema di Gestione per l’Istruzione e la Formazione
ed alle altre disposizioni in merito eventualmente fornite dal
Responsabile del Sistema di Gestione per l’Istruzione e la
Formazione.
La Direzione Didattica
I nostri Partner:
CA Auto Bank - Leasys - Banca IFIS - Santander Consumer Bank - Sella Personal Credit -
Cofidis - Fiditalia - Mercedes Benz MBFSI - ProFamily - Stellantis Financial Services - Ford Credit - RGA